CANNELLONI  AL  FORNO

ingredienti per sei persone:

 

per la sfoglia:

farina, grammi 500

uova intere cinque

per il ripieno e condimento:

besciamella grammi 250

lombo di maiale grammi 200

vitello grammi 100

prosciutto crudo grammi 50

uova intere due

burro grammi 50

parmigiano grammi 50

noce moscata

cannella

sale e pepe

salsa di pomodoro grammi 180

formaggio fondente groviera grammi 100

 

 

In un tegame rosoliamo il lombo di maiale, il prosciutto crudo ed il vitello col burro, quindi li ridurremo fini passandoli più volte nel tritacarne, prima d’aggiungere le due uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata, la cannella, sale e pepe, più due gocce di besciamella.

Il ripieno è già pronto! Ora bisognerà preparare l’impasto per i cannelloni, intridendo la farina con le cinque uova, che andremo a stendere sul tagliere col matterello, tanto da ottenere una sfoglia sottile: che taglieremo a riquadri, con lati da dieci centimetri, utilizzandoli per contenere il ripieno precedentemente preparato.

Ancor prima d’adagiarli nella teglia, pronti per la cottura, questi riquadri dovremo lessarli in acqua bollente, asciugarli tra un canovaccio, richiuderli su se stessi, gonfi del ripieno. Questi cannelloni li depositeremo in buon ordine nella teglia, ricoperti di besciamella e colorati dal rosso del pomodoro; col formaggio fondente tagliato a dadini, finiremo il lavoro preliminare cospargendoli sopra, prima di lasciarli cuocere, fondere nel forno bollente, poco più di dieci minuti. Perché non s’attacchino alla pirofila dovremo cospargere il fondo di riccioli di burro.

 

 

Cuoco-1.gif (8216 byte) - Home Page - Minestre - Pietanze - Dolci - Pane - Marmellate - Liquori - Cuoco-2.gif (8268 byte)